Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni, senza necessità di indicarne le ragioni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal momento in cui il Cliente o terzi, diversi dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni (dalla consegna).
Nel caso di acquisto di beni multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal momento in cui il Cliente o terzi, diversi dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Nel caso di acquisto di un bene consistente in lotti o pezzi multipli consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal momento in cui il Cliente o terzi, diversi dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il venditore a mezzo posta elettronica: info@aquadry.it, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica. A tal fine, può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, anche se non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della relativa scadenza.
EFFETTI DEL RECESSO
Se il Cliente recede dal presente contratto, verrà rimborsato di tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (a eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di una tipologia di consegna diversa da quella standard meno costosa da noi offerta) senza ritardo immotivato e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal momento in cui abbiamo ricevuto notifica della sua decisione di recedere dal presente contratto. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, a meno che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso.
ESCLUSIONI
Il diritto di recesso non può essere applicato ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore, e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il recesso non può essere validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, se il prodotto non viene restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:
- Assenza o rimozione del sigillo di sicurezza posto sotto il tappo del flacone;
- Mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del
prodotto almeno fino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso); - Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
- Stato di conservazione del prodotto non conforme.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo per il prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (ad es.: accessori, software allegati, ecc.).
COME EFFETTUARE IL RESO
- Il Cliente consumatore dovrà inviare il modulo di recesso scaricabile, compilato in tutte le sue parti, entro 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, agli indirizzi pubblicati in questo sito (a fondo pagina) per mezzo raccomandata, oppure via e-mail all’indirizzo: info@aquadry.it, nel quale comunica la volontà di recedere dal contratto.
- Non appena Aquadry riceverà la comunicazione relativa alla dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.
- Il Cliente consumatore dovrà quindi preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne), evitando di danneggiarlo con etichette adesive o altro, insieme a tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente consumatore. Consigliamo di assicurare la spedizione contro furti, perdite o danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato a carico del Cliente, AquaDry si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti in caso di danneggiamento o perdita durante il trasporto.
La spedizione da parte del Cliente consumatore deve avvenire tramite Corriere entro quattordici (14) giorni dopo la dichiarazione di recesso da parte del Cliente.
I costi della spedizione sono a carico del Cliente consumatore.
Il rimborso verrà effettuato al ricevimento dei beni oppure all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente consumatore di aver rispedito i beni.
Il Cliente consumatore resta responsabile della diminuzione del valore dei beni derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.